Che cos’è il Disturbo post-traumatico da stress ?
Il Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è frequentemente diagnosticato ai reduci di guerra o a vittime o testimoni di gravi crimini o incidenti. In simili contesti, infatti, l’essere umano si confronta con qualcosa che supera la soglia di quanto la sua mente può elaborare, si ritrova con un’esperienza, un ricordo a cui dare un senso è impossibile.
Questa impossibilità a trovare un senso è tipica del trauma, dal greco τραῦμα, che vuol dire ferita: un vissuto, per le sue caratteristiche straordinarie e negative, apre una ferita nella mente e questa ha bisogno di tempo per guarire. Nel lasso di tempo che intercorre tra
l’evento traumatico e il suo riassorbimento nella mente i ricordi ma anche le emozioni e le sensazioni legate a questo possono ripresentarsi alla coscienza in maniera intrusiva e disturbante, anche sotto forma di incubi.

Rivivere continuamente il trauma o non poter evitare di pensarci sono tra i sintomi più dolorosi di questo disturbo. In fondo, però, questi sintomi, in maniera molto più leggera ma comunque dolorosa, sono molto più comuni di quanto si creda.
I traumi sono presenti anche nella vita quotidiana, più grandi o più piccoli, però la vita richiede che ci confrontiamo con queste esperienze dolorose e l’elaborazione del trauma è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per poter prendere le distanze ed essere in grado di padroneggiare adeguatamente questo vissuto.
Dal Blog
Ansia post-quarantena
Il difficile ritorno alla normalità In queste settimane ho letto spesso della “sindrome della capanna”:…
Lutto patologico
Il lutto, un evento doloroso Il lutto è probabilmente l’aspetto più doloroso della nostra vita….
Attacchi di Panico: Sintomi, Cause e Soluzioni
Oggi parleremo del DAP, il disturbo da attacchi di panico. Questo disturbo viene considerato dagli specialisti come…
Metonimia e Metafora
Introduzione Una qualsiasi trattazione di psicoanalisi non può non prendere spunto dallo scopritore dell’inconscio, Sigmund…
Dipendenza da relazioni virtuali
Ipocondria: disturbo d’ansia da malattia
Che cos’è l’ipocondria? L’ipocondria è un disturbo psicologico che ha come manifestazione la paura o…