Cura della Dipendenza Affettiva

In che cosa consiste la cura della Dipendenza Affettiva?

Attraverso una serie di colloqui psicologici si potrà capire la natura del problema e le cause che lo hanno determinato. L’obbiettivo è quello di essere più sereni e ricominciare a vivere la propria vita con una nuova consapevolezza.
Il mio metodo è quello psicoanalitico che deve la sua invenzione a Sigmund Freud, ma che nel secolo scorso è stato rivisto, integrato con altre discipline e approfondito da Jacques Lacan. Analizzando e ricostruendo la storia del paziente lo si aiuta a trovare la chiave per decifrare i sintomi che vanno in completa remissione.
La psicoterapia ad indirizzo analitico è uno strumento valido che permette di affrontare e superare efficacemente la maggior parte dei sintomi contemporanei come quelli della Dipendenza Affettiva. Oggi i percorsi di questo tipo prevedono, solitamente, una seduta settimanale e una durata che può variare in funzione della persistenza del sintomo, della tenacia delle resistenze e della volontà del paziente di spingersi verso un maggior grado di profondità delle proprie dinamiche psichiche.

Dipendenza Affettiva

La dipendenza affettiva è riconosciuta come una tra le nuove dipendenze, perchè il soggetto non dipende da una sostanza ma da una relazione. Infatti la dipendenza affettiva è una modalità di vivere la relazione patologica. Chi è affetto da questo disturbo arriva a negare i propri bisogni e propri spazi in funzione della relazione che diventa l’unico scopo di vita.
Si può guarire dalla dipendenza affettiva. Intraprendere un percorso psicologico può sicuramente aiutare a superare questo disturbo. Le radici di una dipendenza affettiva vanno ricercate nel proprio vissuto e nei propri legami familiari. Un percorso individuale può rendere consapevoli e liberare sentimenti repressi o traumi vissuti.
innamoramento, dipendenza affettiva

Lo Studio

Questo percorso è possibile grazie ad uno spazio di riflessione, in cui la persona è invitata a parlare liberamente, in un contesto di ascolto empatico e privo di giudizio, tutelato dal segreto professionale. Dal discorso personale emergeranno quei ricordi, quelle espressioni che hanno segnato la vita di ognuno in maniera unica. Il mio studio è situato a Milano in Via Giorgio Washington 14.
Dott. Vito Iannelli - Psicologo - Psicoanalista

Dott. Vito Iannelli

Psicologo e Psiconanalista - NUMERO D’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA: n. 15557

Contatti

Call Now Button
Open chat