Home » Psicoterapeuta A Milano » Servizi offerti

Servizi offerti

Percorsi Psicologici

Questi sono i servizi che offro come psicoterapeuta nel mio studio di Milano

Consultazione Psicologica

Si può fare richiesta di una consultazione psicologica per diversi motivi, spesso riconducibili ad un non-sapere rispetto a qualcosa che sta accadendo. Non sapere perché si prova una determinata sofferenza apparentemente senza motivo.

Non capire perché una situazione o una persona facciano così paura. Non sapere perché, dopo svariati esami medici che confermano una salute di ferro, si continua a provare un dolore o un sintomo fisico, oppure non sapere perché un partner se n’è andato o, ancora, non sapere come affrontare una certa situazione o un certo affetto.

Consultazione psicologica

La consultazione psicologica permette di avere un confronto con un professionista, che scevro da filtri e pregiudizi, concentrerà tutta la sua attenzione su quanto sarà detto dal paziente, per poterlo aiutare a capire di più di quanto gli sta capitando. Una consultazione serve a capire quale può essere la modalità più adatta per trovare una soluzione. Dopo alcuni incontri è possibile fare il punto della situazione e verrà proposta la strategia che si ritiene più idonea ad affrontare le problematiche emerse.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è una disciplina che ha come obiettivo il benessere psicologico. Questo può essere minato dalla presenza di sintomi che disturbano la quotidianità: pensieri o azioni ricorrenti che causano disagio e sofferenza, dubbi che immobilizzano, comportamenti difficili da controllare, condotte dannose ma irresistibili. A volte questi sintomi si manifestano in un periodo molto stressante o dopo un lutto, oppure la fine di una relazione amorosa.

Colloquio individuale

Un percorso di psicoterapia offre la possibilità di trovare le risorse necessarie per superare queste difficoltà in maniera costruttiva. Invertire un circolo vizioso in uno virtuoso. Lo psicoterapeuta non si occupa di fornire risposte ai problemi presentati, ma lavora affinchè, in un contesto protetto e privo di giudizio, il paziente possa trovare le sue personali risposte. Lo psicoterapeuta semmai lo aiuterà a formulare le domande che non si è ancora posto.

La psicoterapia è come un’escursione in montagna: dopo una camminata impegnativa, si raggiunge un punto da cui si guadagna una prospettiva nuova e più ampia del panorama offerto dalla nostra vita.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppua è indicata per quelle coppie in crisi che non riescono ad avere un dialogo costruttivo. Ogni discussione porta inevitabilmente ad una lite, senza però che a questa segua mai una riconciliazione. Nel vissuto personale può essere presente la convinzione che il problema nella relazione sia costituito dal carattere, dalla personalità, dai modi o dagli affetti del partner. C’è una grossa difficoltà a riconoscersi come parte attiva del problema.

Percorso di coppia

Un percorso di psicoterapia di coppia offre la possibilità di relazionarsi in un contesto neutro e neutrale. Qui si può trovare il coraggio di dire cose che non si riescono sempre a dire e di avere un confronto costruttivo basato su una comunicazione efficace e pulita. Sarà poi compito della coppia conservare questa nuova modalità anche fuori dallo studio del terapeuta.

Scrivi o chiama ora per il tuo benessere

Prenota un appuntamento

psicologo e psiconalista

Dott. Vito Iannelli

Sono psicoterapeuta e psicologo a Milano.

Ricevo nel mio studio di via Washington 14.