Vai al contenuto
Psicoterapeuta milano

Psicoterapeuta a Milano

Mi chiamo Vito Iannelli e sono uno psicoterapeuta e psicologo a Milano.

Chi sono

Ho lavorato e collaboro tuttora con strutture psichiatriche. Ho inoltre avviato la mia attività privata.
Nel 2020 conseguo a Milano il titolo di psicoterapeuta presso l‘Istituto IRPA , di cui è direttore scientifico il dott. Massimo Recalcati. Continuo la mia formazione permanente come psicoanalista, attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, sedute di analisi di controllo e il mio personale lavoro di analisi e auto-analisi.

Accolgo come psicoterapeuta nel mio studio a Milano o online persone che si rivolgono a me a causa di una sofferenza che non riescono a comprendere del tutto e che vogliono superare. 

 

psicoterapia

Aree d'intervento

Il lavoro dello psicoterapeuta consiste nel supportare chi gli chiede aiuto per trovare soluzione al proprio disagio.

Disturbi dell’umore

I disturbi dell’umore si estendono tra i due poli che si trovano agli antipodi, la depressione e la mania, ma che in realtà è possibile anche leggere come due facce della stessa medaglia.

Disturbi d’ansia

Avere l’ansia corrisponde ad un senso di irrequietezza generale, a paura o timore collegati ad un’azione, una persona od un luogo specifici, capaci di attivare quell’affetto molto preciso che tutti conoscono. 

Problemi relazionali

Sartre diceva: “l’enfers c’est l’autre”, l’inferno sono gli altri. Gli altri ci possono fare paura, mettere ansia, farci arrabbiare, temere che ci possano fare del male, oppure possiamo utilizzarli per i nostri fini, farli oggetto delle nostre manipolazioni. Ma con l’altro, mai senza l’altro. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con la difficoltà dell’essere in relazione e con la paura di rimanerne senza.

Dipendenze

La dipendenza rende chi ne soffre succube di un qualche oggetto, comportamento o di un’altra persona. Ha implicazioni fisiche, psicologiche e sociali. La dipendenza si instaura sempre in un soggetto fragile e costituisce un tentativo fallimentare di auto-cura che diventa poi un problema esso stesso. Per trattarla è perciò necessario concentrarsi non sulla dipendenza in sé ma su ciò che l’ha originata.

Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari detti anche DCA ( disturbi del comportamento alimentare),  sono tutte quelle problematiche  che concernono il rapporto tra l’individuo ed il cibo.  Questi disturbi alimentari sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione o di comportamenti connessi all’alimentazione che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo e che danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale.

Disturbi dell’apprendimento

I disturbi specifici dell’apprendimento implicano delle difficoltà selettive che inibiscono il soggetto nella sua capacità di lettura, scrittura o calcolo. I disturbi dell’apprendimento riguardano tre principali macro aree: la lettura, la scrittura e il ragionamento matematico.

Servizi offerti

Percorsi Psicologici

colloquio psicologico

Primi Colloqui psicologici

Una serie di colloqui volti a capire la natura dei problemi, dare un consulto psicologico e valutare la possibilità di un percorso di analisi.

psicoanalisi

Psicoterapia Psicoanalitica

Un percorso di analisi profonda permette di affrontare così il passato e il presente per avere un futuro migliore con una nuova consapevolezza.

Psicoterapia di Coppia

Una serie di incontri nei quali una coppia possa risolvere i problemi emersi nella relazione per tornare nuovamente a capirsi ed essere sereni e felici.

Supporto Psicologico

Senti di aver bisogno di un supporto psicologico?

Prenota ora un appuntamento per il tuo benessere.

Calendario di prenotazione
Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar
Call Now Button