Vai al contenuto
Home » Psicoterapeuta Milano » Durata e costi psicoterapia

Durata e costi psicoterapia

Quanto dura un percorso di Psicoterapia?

La durata della psicoterapia è personalizzata in base agli obiettivi individuali. Non tutti cercano una psicoanalisi profonda che richiede anni e molte sedute settimanali. Per alcuni, risolvere un sintomo fastidioso può costituire l’unico scopo, con poche sedute o qualche mese di lavoro. Dopo la risoluzione del sintomo, valuteremo insieme la possibilità di continuare con sedute più introspettive o di concludere il percorso.

durata costi psicoterapia

Come inizia il percorso di psicoterapia?

Di solito, suggerisco tre sedute consultive iniziali. Queste mi consentono di comprendere la situazione attuale, fare un’analisi del paziente e proporre un piano di lavoro. Per te, rappresentano un’opportunità di comprendere il funzionamento generale della psicoterapia e il mio approccio. Al termine delle prime tre sedute, se ritengo favorevole un percorso psicoterapeutico, discuteremo insieme gli spunti per iniziare il lavoro.

Frequenza delle Sedute

Solitamente, il lavoro si basa su sedute settimanali. Tuttavia, possiamo concordare su uno spazio fisso o appuntamenti più flessibili, adattandoci alle tue esigenze.

Costi Psicoterapia Personalizzati

I costi delle sedute successive al primo colloquio sono personalizzati in base alle tue esigenze e possibilità finanziarie. Il primo colloquio ha un costo fisso, mentre i successivi saranno valutati considerando le tue singole necessità.

Detrazioni Fiscali: Risparmia sulla Spesa Sanitaria

Ricorda che la psicoterapia è detraibile al 19% nella dichiarazione dei redditi, rappresentando una spesa medica detraibile. Le fatture saranno comunicate e potrai trovarle facilmente nel modulo 730 precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Investi nel Tuo Benessere: Scopri la Psicoterapia Su Misura

Personalizziamo il percorso di psicoterapia per adattarci ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze. Contattami per il tuo primo colloquio.


Contatti

Dal blog

quiet quitting

Quiet quitting

Che cos’è il quiet quitting? Il quiet quitting è l’idea di non prendere troppo seriamente…

Leggi di più
Call Now Button