relazioni virtuali

Dipendenza da relazioni virtuali

Con dipendenza da relazioni virtuali o Cyber relationship addiction ci si riferisce ad una condizione morbosa per cui le relazioni sviluppate su internet e social diventano più importanti e/o si sostituiscono a quelle reali.

inconscio collettivo

L’inconscio collettivo

L’inconscio collettivo è il deposito delle esperienze dell’umanità, presente in ogni singolo individuo. Questa definizione molto schematica si riferisce al concetto così come lo ha teorizzato Carl Gustav Jung, uno dei più brillanti allievi del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud. L’apposizione di collettivo serve a differenziarlo da un altro tipo di inconscio, quello individuale. Il padre della psicoanalisi si è concentrato su quest’ultimo. Lo psichiatra svizzero, invece, ha ulteriormente sviluppato il concetto di inconscio, giungendo a ideare quello collettivo. Le divergenze tra i due hanno in seguito comportato la rottura tra i due.

ansia da separazione

Ansia da Separazione

Di che tipo di disturbo si tratta? L’ansia da separazione è la paura, il timore e l’angoscia rispetto alla separazione dalle figure di attaccamento, quali la madre, il padre o gli altri più significativi, o da casa. Il bambino che soffre del disturbo d’ansia da separazione non è in grado di tollerare la separazione da…

Xenofobia

La Xenofobia è la paura o ostilità verso chi è straniero per razza, cultura, tradizioni, costumi e tutto ciò che implica una diversità.

Mitomania

La mitomania è la tendenza a raccontare storie inventate o a stravolgere fatti reali.

Deriva dal greco “mithos” (favola) e “mania” (follia). Con la definizione di mitomania si indica il superamento del confine che distingue il bugiardo “normale” da quello “patologico”. Altre etichette diagnostiche che vengono associate a questo comportamento sono “bugia patologica” e “pseudologia fantastica”. Chi racconta bugie, consapevolmente o meno, può essere definito tale solo non riesce più a controllare questo comportamento.

frotteurismo

Il Frotteurismo

Il Frotteurismo è la pratica per cui un individuo si eccita toccando, strofinandosi o in generale sentendo il corpo di una vittima inconsapevole sul proprio.

ansia post quarantena

Ansia post-quarantena

Il difficile ritorno alla normalità In queste settimane ho letto spesso della “sindrome della capanna”: una fobia specifica rispetto alla vita di prima. Dopo aver passato in condizione di confinamento più di due mesi, molte persone hanno trovato non poche difficoltà nel riprendere ad uscire di casa. In tanti hanno sentito e sentono tuttora come…

insonnia

Insonnia

Che cos’è l’insonnia? L’insonnia o mancanza di sonno è una condizione medica che comporta difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. Secondo i dati statistici circa un adulto su tre riporta, almeno secondo le stime americane, difficoltà a dormire, anche se solo una più bassa percentuale della popolazione riporta caratteristiche tali da ricevere una…

depressione

Depressione

Che tipo di disturbo è la depressione? Credo che la depressione sia un concetto molto esteso che può andare dalla normalità alla patologia. Dopo un lutto, ma anche nella vita in genere, è normale passare un periodo di depressione, perché questa permette la possibilità di rielaborare e riorganizzare la propria esperienza in una prospettiva nuova.…