Home » Blog » Articoli » Disturbi » Disturbi d'ansia » Ansia

Ansia

Che tipo di disturbo è l’ansia?

Nell’accezione comune l’ansia ha un valore prettamente negativo.  Avere ansia corrisponde ad un senso di irrequietezza generale, a paura o timore collegati ad un’azione, una persona od un luogo specifici, capaci di attivare quell’affetto molto preciso che tutti conoscono.

Spesso, livello troppo alti o prolungati di questa ansia possono risultare insostenibili. Per questo motivo sempre più persone, ricorrono a sostanze legali o illegali per abbassare o far scomparire il livello d’ansia.

ansia
ansia

Esiste però un’altra accezione di questa ansia, che pare molto meno considerata anche se è di uso comune nella lingua italiana.  

Desiderare: avere l’ansia per indicare un desiderio di ottenere o raggiungere qualcosa.
Avere l’ansia di affrontare un esame è, allora, al tempo stesso, la paura di non superare quell’esame ma anche il desiderio di affrontarlo. 

Il desiderio è in effetti una spinta che può essere così forte da mettere in fuga, o che può bruciare.

E’ importante riuscire a domare quest’ansia, ad utilizzarla come combustibile per raggiungere i propri obiettivi, a farne da guida per la propria ambizione, a misurare con lei la voglia di fare qualcosa.

Una persona ansiosa è una persona di desiderio, ma che ne è schiacciato. Il desiderio è così forte da spaventarla e la persona non può che sfuggire davanti ad ogni sfida.

L’ansia è attesa di qualcosa, ma solo la persona che la prova potrà decidere se farne un’attesa passiva e spaventosa, o un’attesa attiva e positiva, in cui, davvero, questo affetto così primordiale, diventa il migliore degli alleati.

Disturbi d’ansia

Fobia

Che cos’è la Fobia? La fobia (dal greco, Phobos: panico, paura) indica una particolare paura, quella immotivata di qualcosa o di qualcuno, a cui non è …
Read More
uomo che chiude a chiave una porta

Manie

Cosa sono le manie? Le manie sono i rituali ossessivo-compulsivi ci sentiamo costretti a mettere in atto e che non possiamo desistere dal compiere per non …
Read More
afefobia

Afefobia

L’Afefobia è la paura del tocco. Chi soffre di questa fobia teme in maniera spropositata e incontrollabile il contatto attivo e/o passivo con gli …
Read More
ansia da separazione

Ansia da Separazione

Di che tipo di disturbo si tratta? L’ansia da separazione è la paura, il timore e l’angoscia rispetto alla separazione dalle figure di attaccamento, quali la …
Read More
Sintomi, cause soluzioni

Attacchi di panico

Ansia e Panico